Danza con la Fantasia

FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Metodo educativo motorio e preparatorio alla Danza

Danza con la Fantasia è un manuale d’uso che nasce dalla presa di coscienza di quanto il passaggio da una teoria accreditata alla pratica quotidiana per alcuni alunni diventa difficile.

Spesso ci si ritrova in aula allievi, seppur dotati, facilmente distraibili e poco perseveranti. Per superare questi ostacoli, la docente Claudia ha sperimentato negli anni un metodo di insegnamento basato sul racconto e la fantasia il tutto affiancato dall’uso accurato e specifico della musica, per facilitare il bambino nel suo percorso. Questo metodo si basa sul concetto dello “schema di azione” introdotti da Piaget e poi ripresi da diversi psicologi ed educatori. Si tratta di modelli ripetuti di comportamento, abbinati in maniera approfondita a musiche appositamente create, stimolando il bambino ad apprendere in maniera semplice, facendo leva sulla sua naturale curiosità e sul potenziale creativo. Inoltre, vi è lo scopo di aiutare l’insegnante ad applicare un metodo dolce e morbido per far raggiungere ai propri allievi l’obiettivo.

Utilizzato nelle scuole elementari e primarie, negli asili nidi, nelle scuole danza e nei centri estivi, Danza con la Fantasia ha dimostrato di essere efficace sotto ogni punto di vista, anche in situazioni di sostegno scolastico.

L’obiettivo di Claudia Salerno è quello di poter dare pieno appoggio agli insegnanti per stimolare quell’approccio positivo che serve tra insegnante e allievo nel momento della didattica.

Il nostro approccio innovativo si propone di integrare l’arte della danza con attività motorie che stimolino la creatività e la socializzazione tra i bambini. Attraverso esercizi ludici e coinvolgenti, i piccoli allievi possono esplorare il proprio corpo e le proprie emozioni, sviluppando un senso di appartenenza e di comunità. Ogni lezione è progettata per essere un viaggio emozionante, dove i bambini possono esprimere se stessi liberamente, imparando a conoscere il proprio corpo e il proprio ritmo. La danza diventa così un linguaggio universale che unisce e arricchisce le esperienze di vita, creando ricordi indelebili. Con Danza con la Fantasia, ogni passo è un’opportunità per crescere e scoprire il mondo che ci circonda

 

Puoi scegliere diverse modalità di frequenza:
IN PRESENZA
IN DIRETTA LIVE
ONLINE

Lo scopo del progetto

  • Stimolare un primo approccio positivo con l’insegnante e l’allievo.

  • Aiutare l'insegnante ad accettare la diversità motoria e di apprendimento di ogni allievo

  • Far apprendere all’allievo i primi movimenti del corpo (nella danza: avvicinarsi ai primi passi attraverso il divertimento e la fantasia), specifiche capacità moto- rie, concentrazione, autonomia personale, sensibilità musicale, senso dello spazio e capacità di cooperazione.

  • Aiutare l’insegnante a trasmettere curiosità, immaginazione, fantasia, musicalità, espressione, emozione, passione e perseveranza, calandosi in un modello imitativo per gli allievi.

  • Aiutare l’insegnante ad allenare distretti muscolari senza percepire la fatica e la ripetitività degli esercizi mirati.

  • Aiutare l’insegnante nella trasmissione della percezio- ne dei tempi musicali.

  • Accrescere l’espressività globale attraverso l’impiego della creatività.

I corsi in sede A.P.P

Scuola di arti performative sotto la direzione artistica di Salerno Claudia

Dance Course

Danza con la fantasia

Scopri di più
Dance Course

Propedeutica alla Danza Classica

Scopri di più
Dance Course

Danza Classica RAD

Scopri di più
Dance Course

Intro Musical

Scopri di più
Dance Course

Musical Junior

Scopri di più
Dance Course

Musical Pre-Academy

Scopri di più
Dance Course

APP Company

Scopri di più
Dance Course

Pilates

Scopri di più

Inizia il tuo percorso con una lezione gratuita